image_pdfimage_print

23 luglio 2024 firmata ipotesi rinnovo CCNL POSTE
UN IPOTESI DI RINNOVO CHE NON CONDIVIDIAMO

volantino ipotesi rinnovo contrattuale

Siamo arrivati alla sottoscrizione da parte di tutte le organizzazioni sindacali nazionali dell’ipotesi di rinnovo contrattuale.
Il fatto che sia uscito un comunicato a 4 sigle e altri 2 per le altre due sigle è indicativo dello stato delle relazioni tra oo/ss, riteniamo comunque che questo non sia rilevante per la valutazione nel merito e nei contenuti del rinnovo.

La proposta avanzata da SLC CGIL LIGURIA di aprire uno stato vertenziale per ottenere un rinnovo migliore, non è stata recepita.

Confermiamo quindi la valutazione di non condivisione che avevamo già espresso col documento del 10 luglio scorso.

Per punti (solo i principali):
– parte economica insufficiente ( 230 euro come costo, di cui 192 sui minimi contrattuali a fine 2027) con trance penalizzanti, allungando la durata del contratto a 4 anni invece di 3
– malattia ridotta a 20 mesi per la conservazione del posto di lavoro e 16,6 mesi per la retribuzione (attualmnete 24 e 18)
– obbligo alla smonetizzazione sulla prima giorno festivo coincidente con la domenica.

A questo si aggiunge l’introduzione con l’accordo nazionale del 16 luglio 2024 su PCL, imposto come condizione per il l’ipotesi di rinnovo, che allunga l’orario di lavoro a 39 ore, riducendo di fatto la paga oraria, introducendo un indennità a recupero per i solo giorni di presenza perdendola quando si è in ferie, malattia, infortunio, ecc.

A settembre ci saranno le assemblee e i lavoratori saranno chiamati a esprimere il loro parere vincolante.
Il nostro parere è chiaro invitiamo i lavoratori a partecipare e a valutare con attenzione.

SLC CGIL LIGURIA AREA SERVIZI POSTALI

Genova, 24 luglio 2024