Questa mattina, presso la piazza Caduti di Nassirya in Chiavari si è tenuto il sopralluogo congiunto tra organizzazioni sindacali Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti Faisa Cisal, Comune di Chiavari e AMT per verificare se i locali da destinare al personale di AMT (Scuola Assarotti) e la viabilità e gli spazi della piazza sono idonei al trasferimento del Capolinea che oggi è ubicato in Piazza NS. Dell’Orto.
Erano presenti oltre ai tecnici del Comune di Chiavari e di AMT anche il Vicesindaco Michela Canepa e il presidente del Consigli Comunale Antonio Segalerba, e il direttore di AMT Stefano Pesci e il direttore di esercizio provinciale Roberto Rolandelli.
Pur ribadendo la totale contrarietà al trasferimento del capolinea sopracitato, le Segreterie Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti Faisa Cisal con gli incontri tenutosi in data 12/07/2023, 9/8/2023, 17/08/2023 e 5/9/2023 hanno chiesto e ottenuto i seguenti risultati:
-
la residenza lavorativa fosse mantenuta presso il comune di Chiavari;
-
l’alternativa al Capolinea di Piazza NS Signora dell’Orto non doveva essere l’area del Palazzetto dello Sport di San Pier di Canne;
-
i nuovi capolinea dovevano avere tutti i servizi ad oggi in uso al personale di AMT e all’utenza;
-
il mantenimento della struttura ubicata nell’attuale capolinea o in una struttura alternativa adiacente alla stazione FS di Chiavari;
-
posticipo al 2 di ottobre 2023 del trasferimento del Capolinea;
Durante il sopraluogo le OO.SS. hanno indicato al Comune di Chiavari e a AMT alcuni interventi sia per migliorare e rendere più sicuri gli stalli e la viabilità della piazza, sia per quanto riguarda i locali dedicati al personale di AMT ubicati presso la scuola Assarotti.
Le parti si rincontreranno il 14 settembre alle ore 9.30 presso la sede del Comune di Chiavari per verificare se le modifiche richieste saranno messe in atto.
Le Segreterie di Genova e RSA
Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti – Fais