image_pdfimage_print

La fine del regime di tutela (a condizioni regolate dall’autorità del settore Arera) per le utenze domestiche del gas si è consumato il 10 gennaio di quest’anno.

Il 1° luglio del 2024 verrà invece sancito automaticamente il passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero anche per le utenze della luce.

Si tratta di una fase di grande delicatezza, che avrà un impatto considerevole sulle condizioni economiche di milioni di persone, sulle quali regna grande confusione anche per le poche (e non sempre chiare) informazioni circolanti relativamente a come muoversi a riguardo.

In questo scenario anche i soggetti più anziani e fragili, sebbene destinatari di trattamenti di maggior favore (possono rimanere o rientrare nel percorso di tutela), rischiano di compiere scelte a loro sfavorevoli, magari spinti da straordinarie e non sempre corrette campagne commerciali.

Per questa ragione abbiamo pensato di predisporre una capillare campagna di comunicazione, con l’obiettivo di rendere univoche e omogenee le informazioni, e fornire precise indicazioni su quanto sta avvenendo, invitando coloro che avranno bisogno di assistenza a rivolgersi alle nostre strutture.

Lo Spi Cgil e la Cgil Tigullio Golfo Paradiso intendono proseguire  la campagna  di informazione attraverso momenti pubblici sul territorio, con l’obiettivo di ottenere la maggior sensibilizzazione possibile a riguardo.

Dopo l’Assemblea pubblica tenutasi a Chiavari, il prossimo appuntamento sarà lunedì 4 marzo a Recco, alle ore 14,30 presso la sala Polivalente in via Ippolito d’Aste 2b. All’iniziativa parteciperanno Vinicio Amato Segretario Generale Spi Cgil Tigullio Golfo Paradiso, Bruno Manganaro Presidente Federconsumatori Genova e Antonella Seminario esperta mercato dell’energia di Federconsumatori. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Con l’occasione verrà data anche una prima informativa sulla questione dei rimborsi IREN per le quote di depurazione pagate nei comuni in assenza di depurazione.

 

 

SPI Cgil Tigullio e Golfo Paradiso
CGIL Tigullio e Golfo Paradiso