Abbiamo recentemente appreso dalla stampa la decisione da parte della Città Metropolitana di percorrere la strada della gara per l’affidamento della gestione del servizio dei rifiuti dei Comuni del bacino del Tigullio e, a tal fine, il 15 Settembre p.v. è convocata la conferenza di bacino.
In riferimento a ciò registriamo da parte del sindaco della Città Metropolitana una netta inversione di rotta rispetto a quanto più volte sostenuto pubblicamente: l’operatore unico su tutti i Comuni metropolitani.
Vista la delicatezza dell’argomento e le eventuali ricadute che potrebbero subire i lavoratori interessati, rivendichiamo con forza che, prima di assumere qualunque scelta, si apra un confronto per definire tutele e garanzie.
Denunciamo come, nuovamente, ci troviamo ad affrontare una situazione estremamente complessa che riguarda il futuro di molti lavoratori, apprendendo le informazioni esclusivamente dalle pagine dei quotidiani, senza garantire il dovuto coinvolgimento delle parti sociali che rappresentano non solo i lavoratori ma anche la cittadinanza.
Auspichiamo, benchè i tempi siano molto stretti, che Città Metropolitana, in quanto ente deputato a scegliere politicamente la forma di gestione del servizio, risponda alla nostra richiesta, convocando urgentemente un incontro finalizzato a fare chiarezza e concordare preventivamente a qualunque scelta compiuta, garanzie occupazionali, consolidamento degli organici, applicazione contrattuale, durata del contratto di servizio, standard di qualità del servizio, crescita raccolta differenziata in linea con le previsioni di legge e razionalizzazione delle tariffe.
Qualora non dovessimo registrare disponibilità da parte di Città Metropolitana ci riterremo liberi di procedere con le iniziative che riterremo più opportune.
In attesa degli sviluppi della vertenza i lavoratori della categoria sono in stato di agitazione.
p. le Segreterie FP CGIL – UILTRASPORTI – FIADEL
(G. Marchiani) (S. Scarpato) (L. Carletti)