GREEN PASS E ACCESSO MENSE AZIENDALI: IL GOVERNO SI ASSUMA LE PROPRIE RESPONSABILITA’.
L’applicazione delle nuove normative inerenti al contenimento del virus COVID-19 e, specificatamente al cosiddetto Green Pass, l’accesso alla mensa aziendale consentito solo esibendo l’attestazione, rischia di creare tensioni all’interno dei luoghi di lavoro.
La Camera del Lavoro di Genova ritiene assolutamente fuori luogo l’equiparazione delle mense aziendali ai pubblici esercizi, quando invece le stesse sono assoluto ed essenziale complemento del luogo di lavoro.
Dall’inizio della pandemia, la nostra Organizzazione si è impegnata, attraverso le Rappresentanze Sindacali, ad un confronto serrato sulle nuove tematiche legate alla sicurezza, raggiungendo importanti intese declinate nei protocolli sulla sicurezza.
Oggi, ribadendo la disponibilità (nei giorni scorsi già esplicitata dalla Segreteria nazionale) ad immediati confronti volti all’adeguamento di tali protocolli, chiediamo nel frattempo il mantenimento del libero accesso così come nelle altre aree aziendali, anche alle zone mensa per tutti i lavoratori, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza già in atto.
Sollecitiamo inoltre il Governo ad assumersi le proprie responsabilità su un tema tanto delicato, che non può essere scaricato sulle spalle delle parti sociali, né tanto meno delle lavoratrici e dei lavoratori. Ribadendo la nostra posizione sulla valenza della vaccinazione come strumento di contenimento della pandemia, non possiamo lasciare che l’alternativa sia tra la lesione di diritti fondamentali dei lavoratori o una ulteriore ricaduta negativa in termini di posti di lavoro su un settore come quello della ristorazione aziendale, già fortemente messo a dura prova dalla crisi pandemica.
Segreteria Camera del Lavoro di Genova