Nel primo pomeriggio di oggi, presso l’Ufficio dei Cappellani del Lavoro in via del Molo a Genova, si è svolto un incontro tra i rappresentanti sindacali di Fp Cgil – Fp Cisl Fisascat Cisl – Uiltucs – Uil Fpl e Don Giampiero Carzino responsabile Ufficio Pastorale sociale e del lavoro diocesano su delega del Vescovo Monsignor Tasca sul tema del mancato rinnovo del contratto UNEBA applicato nel terzo settore.
Il CCNL Uneba è applicato in tantissime istituzioni che hanno riferimento valoriale comune con i principi ecclesiastici: da qui la disponibilità all’incontro da parte della Curia emerso in occasione del presidio di protesta organizzato dal sindacato lo scorso 26 luglio a Chiavari.
Sono 4 anni che le lavoratrici e i lavoratori del sociale attendono il rinnovo del contratto di lavoro: si tratta di donne e uomini che ogni giorno assistono i più fragili e che hanno diritto ad essere riconosciuti professionalmente ed economicamente.
I bassi salari non consentono di far fronte al costo della vita e le contraddizioni di appalti vinti al massimo ribasso vengono scaricate sul personale “Abbiamo rappresentato la situazione della quotidianità che non può provvedere ai bisogni sociali senza risorse. Si confida sempre sul senso di responsabilità degli operatori che sulle loro spalle portano il peso di una concezione del lavoro e del servizio errate che non tiene conto dei loro sacrosanti diritti” commentano dal sindacato.
Don Carzino ha espresso piena solidarietà alle osservazioni riportate dal sindacato e verso le lavoratrici e i lavoratori coinvolti auspicando una risoluzione della vertenza in tempi utili ad evitare lo sciopero già programmato per il prossimo 16 settembre.